news
Marzo 2022: ecco a voi la classifica dei vini
Dalle Marche all’Umbria, passando per la Toscana: la classifica dei vini di questo mese presenta quattro bottiglie perfette non solo per l’arrivo della bella stagione, ma per essere assaporate in tutto il loro splendore ogni giorno.
Una scoperta di gusti e sapori dalla struttura importante, come il Kurni Oasi degli Angeli, perfetto nell’abbinamento con carne rossa e formaggi, oppure il Sagrantino di Montefalco Cinquant’Anni Caprai, ideale come vino da meditazione.
Scopriamo meglio le proposte di questo mese:
Kurni Oasi degli Angeli 2019: un 100% Montepulciano d’Abruzzo, un vino naturale impressionante per la sua intensità e per il suo profumo. Con il suo rosso violaceo riesce a scatenare subito un colpo di fulmine con chiunque abbia la fortuna di degustarlo. Vaniglia e banana sono tra i profumi che si percepiscono immediatamente al naso. I tannini sono definiti ma, al tempo stesso, molto delicati.
Sagrantino di Montefalco Cinquant’Anni Caprai 2016: questo 100% Sagrantino, com’è facilmente intuibile, celebra i 50 anni di una delle più apprezzate cantine italiane in tutto il mondo: Arnaldo Caprai. Si tratta di una special edition dall’etichetta in oro zecchino in tiratura limitata. Un vino raffinato non solo alla vista, ma anche al palato, dai tannini grassi e molto dolci, che regalano un sapore super avvolgente.
Brunello di Montalcino San Polo 2017: siamo in presenza di un vino da collezione pluripremiato sia in Italia che all’estero, dal Gambero Rosso a James Suckling. I sentori di frutta rossa si impongono subito al naso per poi lasciare il posto alle note di tabacco. Al palato risulta elegante, con un finale lungo.
Chianti Classico Isole e Olena 2019: il miglior modo di degustare questo vino? Sicuramente con portate a base di carne rossa, ad esempio uno spezzatino, oppure in abbinamento a della selvaggina. Dal profumo al sapore, non c’è un dettaglio di questa creazione che non riesca a stupire sorso dopo sorso.